esce ubuntu gyhdirty hack hostess apt get gelmini

  • un amore romantico
    http://it.youtube.com/watch?v=3KwXsHJGxIo&feature=related

  • bella bella bella un vero tesoro
    http://forum.studenti.it/mio-lavoro-ideale/433795-come-diventare-hostess-volo.html
    http://forum.studenti.it/candidature-hostess/646934-come-avete-iniziato-fare-promoter-lhostess.html

  • http://my.safaribooksonline.com/9781593271442/getting_your_hands_dirty

    PROGRAMMING > Getting Your Hands Dirty
    Preview Additional content appearing in this section has been removed. Login, Subscribe or Try Safari Now to access the entire content. If you are interested in a corporate subscription, please visit our Corporate Sales Request Form.

    0x250. Getting Your Hands Dirty

    Now that the syntax of C feels more familiar and some fundamental programming concepts have been explained, actually programming in C isn’t that big of a step. C compilers exist for just about every operating system and processor architecture out there, but for this book, Linux and an x86-based processor will be used exclusively. Linux is a free operating system that everyone has access to, and x86-based processors are the most popular consumer-grade processor on the planet. Since hacking is really about experimenting, it’s probably best if you have a C compiler to follow along with.

    Included with this book is a Live CD you can use to follow along if your computer has an x86 processor. Just put the CD in the drive and reboot your computer. It will boot into a Linux environment without modifying your existing operating system. From this Linux environment you can follow along with the book and experiment on your own.

    Let’s get right to it. The firstprog.c program is a simple piece of C code that will print "Hello, world!" 10 times.

    0x250. Getting Your Hands Dirty

    2.5.1.1. firstprog.c

    #include <stdio.h>int main(){  int i;  for(i=0; i < 10; i++)       // Loop 10 times.  {    puts("Hello, world!n");  // put the string to the output.  }  return 0;                   // Tell OS the program exited without errors.}
    

    The main execution of a C program begins in the aptly named main()function. Any text following two forward slashes (//) is a comment, which is ignored by the compiler.

    Preview Additional content appearing in this section has been removed. Login, Subscribe or Try Safari Now to access the entire content. If you are interested in a corporate subscription, please visit our Corporate Sales Request Form.

  • Introduction to C Programming: Computer Centre: University of

     – [ Traduci questa pagina ]

    Please note that Unix is a case sensitive operating system and files named firstprog.c and FIRSTPROG.c are treated as two separate files on these system.
    www.le.ac.uk/cc/tutorials/c/ccccrun.html – 14k – Copia cachePagine simili
  • hacking | cybercinema

    lo stesso esercizio dell arte dell hacking di pag 18 dell apogeocasa editrice[ london@openmamba ~]$ gcc firstprog.c[london@openmamba ~]$ gcc firstprog.c -o
    cybercinema.splinder.com/post/16642691/hacking – 36k – Copia cachePagine simili
  • cybercinema

    Breakpoint 1 at 0x8048365: file firstprog.c, line 6. (gdb) run Breakpoint 1, main () at firstprog.c:6 6 for(i=0; i < 10; i++) (gdb) i r $eip
    cybercinema.splinder.com/archive/2008-04 – 51k – Copia cachePagine simili
    Altri risultati in cybercinema.splinder.com »
  • Newbie’s Linux Manual: How Do I Create, Compile And Run a C Program?

     – [ Traduci questa pagina ]

    pico firstprog.c. Note. All C source code files must have a .c file …to create an executable called myprog from your source code (firstprog.c).
    members.toast.net/art.ross/Linux_2003/Linux_Newbie_Manual/part1/c.html – 6k – Copia cachePagine simili
  • How Do I Create, Compile And Run a C Program?

     – [ Traduci questa pagina ]

    …’-o’ which means give the executable the name that follows (i.e. ‘myprog’). . ..and the program to compile (referred to as ‘source code’) is ‘firstprog.c
    nikt.zog.net.au/linux/manual/part1/helloworld.html – 4k – Copia cachePagine simili
  • Newbie’s Linux Manual: How do I create, compile, and run a C program?

     – [ Traduci questa pagina ]

    …to, using the GNU C Compiler (gcc), compile and output
  • lo stesso esercizio dell arte dell hacking di pag 18 dell apogeo
  • casa editrice
  • [london@openmamba ~]$ gcc firstprog.c
  • [london@openmamba ~]$ gcc firstprog.c -o firstprog
  • Inventa Lavoro

    Il blog trend setter nel mondo del lavoro 

    Chi sono

    Sono una giornalista e, come tutti coloro che fanno il mio lavoro, cerco il nuovo, i trends. Adoro la creatività, l’arte, indago sui nuovi stili di vita e mi piace pensare che quello che scrivo in qualche modo sia utile per chi legge. In questo spazio, mi diverto a fare la COOLHUNTER di lavori emergentiTRENDSETTING di nuove professioni e di business innovativi. Scrivo pillole di ottimismo per mettersi in proprio, oppure di lavori divertenti per dare libero sfogo alla creatività. Perchè la creatività è l’anima del lavoro, è energia pura nella marea di scartoffie. La creatività è già lavoro! Scrivetemi, chiedetemi, raccontatemi a inventalavoro@gmail.com.

    30
    Ott 08

    Riassunto di una giornata frenetica…

    La giornata, o meglio “questo giorno”, non poteva iniziare peggio:

    Ore 00.03: esco da casa (Bologna), dieci minuti dopo avevo l’autobus che mi avrebbe accompagnato in stazione per prendere il treno e tornare qualche giorno giù a casa.

    Ore 00.05: arrivo alla fermata dell’autobus. Lì trovo 4 persone, tutte sui 30 anni, un po’ schive e assai “strane”; uno parecchio alto, con uno strano berretto in testa; un altro calvo e abbastanza robusto; gli altri due (uno vestito di bianco, l’altro di blu) erano di media statura, ma sembravano sapere “il fatto loro”… e sembravano avere tutti un particolare “accento bolognese”, stavano barbugliando qualcosa che mi era incomprensibile. Passarono pochi secondi prima che io mi accorsi che tutti erano uniti da una “fede comune”, una di quelle che ti prende da ragazzino e non ti lascia più, una fede per la quale (determinate persone) sacrificherebbero la propria vita: erano tutti e 4 tifosi del Bologna, appena usciti dallo stadio (a pochi metri da casa mia) e tutti con una gran rabbia dentro per i “benedetti” tre punti non conquistati (il Bologna perse con la Juventus per il risultato di 1-2). La cosa sembrava averli scossi totalmente, mai visto una mole di rabbia, delusione, e allo stesso tempo amore, amalgamata in un unico “strano” sentimento. L’incontro comunque non mi colpì più di tanto. Mi sedetti accanto loro cercando di capire cosa stessero bisbigliando…

    Ore 00.08: (pochi minuti dopo)… Passano due strani ragazzi, avranno avuto più o meno la mia età (circa sui 20), erano entrambi a piedi: da uno di loro (vestito con jeans larghi e con un giubbotto nero) penzolava, lì dove finisce il cappotto e iniziano i calzoni, uno pezzo della maglia che aveva in dosso. Messi a fuoco, riconobbi subiti che non si trattava di una maglia qualunque, una di quelle che “prendi ed esci”; no.. era una maglia a strisce, era la divisa di una squadra di calcio ed era a colori Bianco e Nero. Proprio mentre realizzavo che si trattassero di due tifosi juventini, anch’essi appena usciti dallo stadio (ma questi un po’ più felici dei signori che avevo a fianco), uno dei “rosso-blu”, il più alto fra tutti, volse il suo sguardo sui due ragazzi. Lo vidi sgranare gli occhi, come se avesse visto qualcosa di orribile, qualcosa che avrebbe potuto nuocere a lui e ai suoi amici, come se avesse visto un nemico. Passò una frazione di secondi e il tizio, con tutta la forza che aveva in corpo, prese un gran respiro e gridò: “Ehi, bastardi! venite qui… aprite un po’ il vostro giubbotto”. Pensai fra me e me, ecco ci siamo… qui ci scappa una rissa. Per fortuna o per volontà divina, i due ragazzi non accolsero la provocazione del gruppo di tifosi bolognesi e a testa bassa, un po’ per dire “noi non siamo come voi” e po’ anche per paura di scontrarsi contro un gruppo più numeroso del loro, si allontanarono silenziosamente fra le urla dei bolognesi che gli schernivano con parole tipiche di chi non accetta una sfida: “Codardi, vigliacchi… venite qui!”. In pochi secondi, quello che avrei creduto fosse già il punto di non ritorno per un incontro/scontro fra due piccoli gruppi di tifoserie opposte, si risolse. Gli animi sembravano essersi pacati e gli uomini in “rosso e blu” continuarono il loro discorso incomprensibile, cercando di capire cosa loro campioni avessero sbagliato nel il match dei 90 minuti. Pioveva, la pioggia cadeva sempre più forte e la mia valigia si stava bagnando tutta. Tra le altre cose l’autobus non arrivava ancora, il che iniziava a preoccuparmi, visto che da lì a poco avrei dovuto prendere il treno. Immerso nei miei pensieri, non mi accorsi che stava per succedere qualcosa che mi avrebbe unito alla rabbia di quei signori accanto me. I ragazzi juventini, che prima sembravano aver dimostrato una netta superiorità non affrontando il gruppo di tifosi bolognesi, tornarono indietro e questa volta non erano a piedi, ma su un motorino bianco, armati sbranga e caschi. Non mi accorsi subito di cosa stesse succedendo, credo che neanche i signori affianco a me se ne fossero accorti, di fatto però questi due “pusillanimi” si avvicinarono a noi aumentando la velocità del mezzo. Ad una distanza abbastanza ravvicinata lanciarono le mazze contro il gruppo bolognese urlando a squarcia gola: “Ti ammazzo, stronzo!”. Non li colpirono, ma solo per pochi centimetri. Le armi recuperate di fortuna li sfiorarono appena, disegnando una traiettoria particolare, le mazze erano passate in mezzo, fra me e i “bolognesi”. Qualcosa dentro di me si accese, mi ero reso conto di poter essere coinvolto in qualcosa che io reputo assai fuori dal civil vivere, avrei potuto essere colpito da un gesto che non ho provocato e ne’ cercato. Mi alzai in piedi, presi un bel respiro e con la voce soave da mettallaro che mi ritrovo, intonai una “Vaffanculo, bastardi” insieme al gruppo dei “bolognesi”. Ok, non era il massimo della finezza (così come non lo è questo post), ma l’adrenalina aveva preso totalmente il sopravvento sulla mia “razio”.

    Ore 00.18: arriva l’autobus, anche se con un po’ di ritardo, ma finalmente salgo su e mi dirigo verso la stazione.

    Ore 00.42: ero già in stazione da qualche minuto, avevo avuto il tempo di fare il biglietto e di comprare una bottiglietta d’acqua frizzante per affrontare il viaggio …Un euro per una bottiglietta d’acqua, roba da matti… Ora mi trovavo di fronte i maxi schermi dell’edificio centrale, cercando di capire su quale binario sarebbe arrivato il mio treno. Eccolo! è il 9… mi incammino.

    Ore 00:47: Arrivo sul binario, mi accendo una sigaretta, avevo ancora dieci minuti di tempo.

    Ore 00:58: Preciso come un orologio svizzero, arriva il treno sorprendendomi totalmente. Mai visto un mezzo delle ferrovie dello stato così puntale. Mi ero rincuorato, l’episodio vissuto qualche minuto prima era già alle mie spalle, inserito per sempre nel cassetto dei miei ricordi più strambi. Salgo in carrozza per cercare di trovare un posto, ma succede qualcosa di strano, apro una porta e schiaccio il dito ad una ragazza. Le ho fatto male, devo scusarmi: “Scusa – le dico – non l’ho fatto apposta”, lei con degli occhi da angelo, mi guarda e mi dice che fa nulla. Pensai: “Mhmhm, gnocca la tipa, il posto me lo cerco dopo…”. Cercando di intavolare un discorso più o meno concreto con la dolce “fanciulla” a cui avevo quasi mozzato un dito, mi accorsi di una cosa strana…

    Ore 01.05: … il treno non era ancora partito! Scendo, chiedo delle informazioni a qualche controllore.

    Ore 01.08: Finalmente ne trovo uno, mi informo sul motivo di questa “sosta prolungata” nella stazione, lui mi risponde come una regola di iptables con “-j DROP”. Il mio sopracciglio, preso da un attacco di panico/nervosismo inizia a tremare senza sosta. Mi accendo un altra sigaretta e resto accanto al dipendente delle ferrovie per attingere notizie non appena gli fossero giunte.

    Ore 01.13: Sul cartellone del binario, sul quale compaiono i nomi dei treni in arrivo, viene visualizzato il ritardo del mio treno: 20 minuti. La cosa potrebbe passare anche inosservata alla gran parte dei passeggeri, ma di solito questo annuncio “visivo” viene sempre accompagnato da uno “vocale”: una strana voce meccanica, che di umano non ha proprio nulla, avvisa la stazione che tutti i treni in partenza avrebbero subito dei ritardi più o meno lunghi. Arriva immediatamente una telefonata al controllore che avevo affianco, non ascoltai ovviamente la conversazione, ma qualcosa mi diceva che sarebbe stata una lunga nottata.

    Ore 01.18: Il controllore smette di parlare al telefono e con aria di tutta impotenza bisbiglia fra sé e sé: “Non ci posso credere”, ci avvicinammo (nel frattempo, in parecchi passeggeri, incuriositi dalla sosta inaspettata, scesero dal vagone) e chiedemmo a gran voce “Perché non partiamo?” – più che gran voce, era un urlo di rabbia, come se dal tizio con il berretto siglato FS, dipendesse il motivo del nostro ritardo -. L’uomo ci risponde che è avvenuto un incidente a Imola, circa 30 km da Bologna. Un tizio, con il treno ancora in corsa, ha aperto un finestrino e si è buttato di sotto, tutti i treni diretti in quella direzione saranno bloccati per un periodo di tempo indeterminato. Ora il tremolio del mio sopracciglio era così forte che aveva iniziato a coinvolgere anche la palpebra dell’occhio. Mi calmo una nuova sigaretta, questa roba mi sta uccidendo.

    Ore: 01.43: Ancora fermi, ho perso anche la “devochka” di prima. Una serata nera, la pioggia intanto cadeva ancora più forte. Il rumore delle le gocce, che cadendo sulla tetto di lamiera dei vagoni del treno, creava una strana atmosfera… iniziai a pensare a quel tizio, quello che si era buttato dal treno in corsa. Spero stia bene.

    Ore: 01.54: Si parte! inizio a cercarmi un posto, il viaggio sarà lungo (circa 6 ore) e io sono stanco morto. Ho sonno, devo trovarmi una poltrona in uno scompartimento.

    Ore 02.09: Con un po’ di fortuna riesco ad intrufolarmi fra alcuni ragazzi. Sistemai la valigia e mi misi comodo. In realtà, non riuscii a stare seduto eppure fisicamente ero distrutto: la mia stupida curiosità mi spinse a restare in piedi nel corridoio, attaccato al finestrino, fino alla stazione di Imola. Volevo vedere cosa fosse successo. Passammo la macabra meta dopo circa 20 minuti, i miei occhi, vuoti dello spettacolo che la mia mente aveva programmato, si affaticarono e mi costrinsero a ritirarmi. Mi sedetti nuovamente, misi la sveglia per le 6 del mattino e mi addormentai.

    Ore 06.00: Suona la sveglia, ma non siamo ancora arrivati. Ci vorrà ancora un’ora per arrivare a destinazione.

    Ore 07.08: Mi trovo al bar della stazione, ho comprato il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore per tenermi compagnia, devo aspettare ancora un’ora per prendere la coincidenza che mi porterà a casa, da lì ancora 30 minuti di viaggio per arrivare al portone della “domus”. Intanto cerco di riprendere le forze, ordino un cappuccio e un cornetto alla cioccolata. La barista, una signora extra comunitaria, mi prepara la colazione più buona degli ultimi mesi – “Perché a Bologna non fanno un cappuccio come questo?” -. La stanchezza si faceva sentire, avevo dormito poco e anche male. Mi sono svegliato innumerevoli volte, le dolci note di morfeo stroncate dal caos infernale delle rotaie che sbattevano contro gli arrugginiti binari; non era stata una notte facile.

    Ore: 8.55: Mi trovo difronte il portone di casa, ho le chiavi in mano, sto per aprire. I miei sensi sono distorti dal dolce profumo di pane fresco che proviene dal forno accanto casa, è il profumo che mi ha accompagnato per anni, dall’infanzia all’adolescenza, dai giochi per strada con i ragazzi del quartiere quando ero bimbo, alle mattine che tornavo a casa dopo una notte passata interamente con gli amici del liceo. Furono dei begli anni, in una frazione di secondo quell’odore mi fece rivivere milioni di momenti indimenticabili. Strano come la voluta maturità e totale indipendenza si possano trasformare in un’arma a doppio taglio. Aprii la porta di casa e salii sopra. Lì trovai i miei genitori, felici di rivedermi – come dire – sano e salvo. Facemmo colazione insieme, mi risentii a casa, il calore familiare aveva totalmente eliminato la stanchezza. Ero contento di essere tornato, ero contento di ritrovarmi finalmente nel “nido”.

    Ore 09.45: Avevo passato una bella mezz’ora con i miei, ora loro erano usciti a fare commissioni. Mi ritrovai solo a casa. Guardo l’orologio, è troppo tardi per andare a letto. Lo riguardo bene, con maggiore attenzione, osservando in particolare la data: mi accorgo che oggi è il 30; è il giorno di rilascio di Intrepid!. Mi connetto al wiki internazionale, ci sono ancora le note di rilascio (se così si possono chiamare, vero Milo?) da finire di tradurre. Vedo le differenze degli ultimi aggiornamenti, c’è parecchio lavoro da fare. Inizio subito.

    Ore 11.15: Inizio ad innervosirmi, con una frequenza di una modifica ogni 2 minuti, la pagina delle note di rilascio inizia a popolarsi di vari problemi. Alcuni anche un po’ stupidi, tipo: “Se stai usando QEMU, prima di schiacciare Alt+F4, assicurati di essere all’interno dell’applicazione altrimenti la finestra verrà chiusa”. Beh, scusate, ma ci avete scambiato per deficienti?… continuo lo stesso.

    Ore 12.45: La pagina ha preso proporzioni esorbitanti, la stanchezza inizia a farsi sentire, stacco un po’ e vado a pranzo.

    Ore 14.10: Dopo un bel caffè, torno a lavoro sulle note di rilascio. Per fortuna non ci sono state grandi modifiche, mi rimetto al lavoro. Ad un tratto succede qualcosa di inatteso…

    Ore 15.11: … quadrispro mi pinga in irc, è uscita Intrepid Ibex. Lascio tutto e inizio ad apportare le modifiche al wiki (homepage, guida dell’installazione, link per il download e varie altre cose). Il tutto mi porta via altri 90 minuti circa (i 3/4 dei quali passati a bestemmiare contro il mio modem usb e firefox che oggi fanno i capricci). A tal proposito, mi sento in dovere di passarvi alcuni link importanti:

    Ore 17.20: ora sono proprio stanco, stravolto, stremato, provato da una giornata frustante. Mi dedico un po’ al sano clicchettio sul web. Un articolo sul corriere di oggi mi aveva particolarmente colpito, parlava dei più clamorosi falsi scientifici della storia. Ho trovato di particolare interesse la lettura della vicenda dell’”Albero degli spaghetti (1957 – Bbc)” e dell’”Elisir di lunga vita (XVIII secolo – Cohaussen)”, non mancano ovviamente episodi attuali come il coreano Woo Suk Hwang che nel 2005 afferma al mondo intero di essere in grado di riprodurre cellule staminali fatte “su misura”, falso anche questo ovviamente. Una lettura bizzarra. Esaurito il dilettevole intrattenimento con le “bufale della scienza” , non so per qual motivo, mi ritrovo di sano punto su un video di youtube: c’è il senatore Cossiga intervistato da un giornalista, sta rispondendo in modo “malsano” (nel senso vero del termine, da “malato mentale”) alla domanda: “Cosa pensa delle manifestazioni contro la Gelmini degli ultimi giorni?”. Lascio giudicare a voi stessi: click. Da lì passo a leggere il blog di Beppe Grillo, l’ultimo post è davvero interessante, mi ha fatto pensare abbastanza (dategli un’occhiata). Proprio in questi momenti di rabbia, il mio caro amico di Bologna, lord_dex, mi pinga su irc e mi invia un link davvero divertente. E’ una foto scattata durante una manifestazione contro la riforma Gelmini e la voglio condividere con voi:

    Apt-Get everywhere

    … che dire, ma LOOOOOL. Bello, oggi mi sento un utente Gnu/Linux meno solo. :)

    Ore 19.33: E’ arrivata l’ora di staccarsi dal pc…

    http://guiodic.wordpress.com/2008/10/31/e-allimprovviso-un-genio/
    da
    http://l3on.netsons.org/blog/2008/10/30/riassunto-di-una-giornata-frenetica/
    http://www.pctuner.net/download/scheda/2005/16/BackTrack-3–USB/
    http://www.ossblog.it/post/3699/backtrack-la-sicurezza-non-e-un-optional
    shaffer

    —————————————————————–
    Simona Doglio
    Responsabile Vendite e Marketing
    —————————————————————–
    Adalta
    Software per la Scienza e il Business
    Via Giambologna 19 – 52100 Arezzo – Italy
    Tel. (+39) 0575.333.297
    Fax (+39) 0575.333.284
    eMail: s.doglio@adalta.it
    —————————————————————–
    Per tutte le novità visita www.adalta.it
    http://www.adalta.it/Pages/CatalogoPDF.asp
    Subject: Re: [Lugroma-tech] input/output: come "funzionano" i comandi
     linux?
    > Per poter ordinare un insieme di elementi, devi poter
    > accedere a
    > tutti. Prendi, ad esempio, un file da riordinare:
    >
    > 2
    > 3
    > 4
    > 1
    >
    > vedi subito che, per poter mandare in output i numeri in
    > ordine
    > crescente, devi prima averli letti tutti: l’uno è alla
    > fine!

    appunto! ciò è in linea con quello che sostengo io riguardo
    a "sort"… e se ho ben capito anche Claudio Bantaloukas mi
    da ragione! l’unico che non mi da ragione è Massimo S. 😉

    …quello che adesso vorrei capire è se per contro "cat" si
    comporta in tutt’altro modo; stando all’esempio di sopra, cat:
    1) legge 4321 e poi scrive 4321 oppure…
    2) legge 4 e scrive 4, legge 3 e scrive 3, etc.?
    opera come sort (prima elabora e a lavoro finito restituisce)
    o in maniera – diciamo – "sequenziale" (man mano che elabora
    retituisce)? io penso quest’ultima, ma per l’appunto non ho
    solide basi informatiche a sostegno di ciò!

    in sintesi di tutto il discorso: non voglio rompervi le
    scatolette con cat e sort… voglio semplicemente capire se,
    con riguardo ai comandi linux, esiste questo duplice modo di
    lavorare: "sequenziale/progressivo" (il "metodo cat") o –
    giusto per battezzare anche l’altro – "circolare" (…?… 🙁
    …non so neanche io cosa sto dicendo! …intendo ovviamente
    il "metodo sort")


          Unisciti alla community di Io fotografo e video, il nuovo corso di
    fotografia di Gazzetta dello sport:
    http://www.flickr.com/groups/iofotografoevideo


    exameron <exameron@yahoo.it> ha scritto:
    >…quello che adesso vorrei capire è se per contro "cat" si
    >comporta in tutt’altro modo; stando all’esempio di sopra, cat:
    >1) legge 4321 e poi scrive 4321 oppure…
    >2) legge 4 e scrive 4, legge 3 e scrive 3, etc.?
    >opera come sort (prima elabora e a lavoro finito restituisce)
    >o in maniera – diciamo – "sequenziale" (man mano che elabora
    >retituisce)? io penso quest’ultima, ma per l’appunto non ho
    >solide basi informatiche a sostegno di ciò!

    Da quello che so, in generale la lettura è (ovviamente, direi) sequenziale.
    Se per qualche motivi ce ne è bisogno, l’input viene memorizzato in un
    "buffer" su RAM (o chi per lei).

    Cat ad esempio, a occhio e croce (ma dovrei vedere il codice) non necessita
    di buffer. Tra l’altro, come puoi facilmente sprimentare, quando cat viene
    lanciato pulito sul terminale, prende input dal terminale stesso. Il
    terminale salverà (lui, non il programma!!) ogni riga che scrivi in un
    buffer e la passerà a cat ogni volta che termini la linea (con invio). Cat
    resterà in scolto finché non termini l’input con un bel ctrl-D. Direi che è
    un esempio piuttosto didattico.

    >
    >in sintesi di tutto il discorso: non voglio rompervi le
    >scatolette con cat e sort… voglio semplicemente capire se,
    >con riguardo ai comandi linux, esiste questo duplice modo di
    >lavorare: "sequenziale/progressivo" (il "metodo cat") o –
    >giusto per battezzare anche l’altro – "circolare" (…?… 🙁
    >…non so neanche io cosa sto dicendo! …intendo ovviamente
    >il "metodo sort")

    I programmi, di loro, ricevono in sequenziale. Poi, se lo ritengono
    opportuno, buttano in RAM ciò che ricevono e lo trattano in seguito ad un
    segnale particolare (l’end of file, ad esempio).

    Ovviamente c’è qualche però. Ad esempio il fatto che i terminali, in
    genere, riempiono un buffer con ciò che scrivi e lo inviano in blocco al
    programma, quindi per i programmi che ricevono input da terminale "a
    manina", in pratica è come se ricevessero un file ad ogni stringa che tu
    gli mandi.

    Spero di essere stato chiaro e di non aver tirato fuori troppi strafalcioni.


    Lorenzo Breda

    On Tue, Oct 28, 2008 at 7:43 PM, exameron <exameron@yahoo.it> wrote:
    >> Per poter ordinare un insieme di elementi, devi poter
    >> accedere a
    >> tutti. Prendi, ad esempio, un file da riordinare:
    >>
    >> 2
    >> 3
    >> 4
    >> 1
    >>
    >> vedi subito che, per poter mandare in output i numeri in
    >> ordine
    >> crescente, devi prima averli letti tutti: l’uno è alla
    >> fine!
    >
    > appunto! ciò è in linea con quello che sostengo io riguardo
    > a "sort"… e se ho ben capito anche Claudio Bantaloukas mi
    > da ragione! l’unico che non mi da ragione è Massimo S. 😉

    Ni, hai ragione a dire che bisogna avere tutto l’insieme in ingresso a
    disposizione prima di mostrare l’output, ma è anche vero che sort
    comincia a sortare prima di ricevere tutti i dati: esegue il sort su
    blocchi di dati (piu piccoli, quindi piu velocemente) e poi fa il
    merge dei risultati ottenuti (in merito, cerca l’algoritmo mergesort)

    > …quello che adesso vorrei capire è se per contro "cat" si
    > comporta in tutt’altro modo; stando all’esempio di sopra, cat:
    > 1) legge 4321 e poi scrive 4321 oppure…
    > 2) legge 4 e scrive 4, legge 3 e scrive 3, etc.?
    > opera come sort (prima elabora e a lavoro finito restituisce)
    > o in maniera – diciamo – "sequenziale" (man mano che elabora
    > retituisce)? io penso quest’ultima, ma per l’appunto non ho
    > solide basi informatiche a sostegno di ciò!

    http://git.savannah.gnu.org/gitweb/?p=coreutils.git;a=blob;f=src/cat.c;h=9c1996a67fc7eaa01d2a2b35527e8f6bd298ee97;hb=HEAD
    cat alloca dei buffer, uno solo se stampa su stdio (il che prevede
    anche la redirezione di prima), oppure due, uno in ingresso e uno in
    uscita, se gestisce esso stesso la scrittura su un file.
    I buffer servono perchè le chiamate di sistema read e write
    restituiscono piu byte di dati per volta. Leggere un solo carattere
    per volta sarebbe inefficiente, visto che ogni chiamata read implica
    nel caso migliore un passaggio al kernel e l’accesso alla page cache,
    alla peggio una lettura sul disco, che è molto ma molto piu lenta di
    un accesso alla memoria.


    Claudio Bantaloukas http://www.rdfm.org/ammuzzu/

    http://www.noalcalciomoderno.it/images/foto/avellino_curva_sud_4.jpg

     

    esce ubuntu

    sce Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

    Pubblicato da rammit in Primo Piano, Sistemi operativi.
    Giovedì, 30 Ottobre 2008.

    ubuntu feisty fawn
    Finalmente possiamo mettere le mani sulla versione finale di Ubuntu 8.10, una distro nata da una costola di Debian. Questa particolare variante di Linux ormai è diventata famosa, contribuendo parecchio alla diffusione del sistema operativo pinguiniforme presso ogni fascia di utenza.

     

    Al momento il mio download manager sta già cercando di scaricarlo, ma vi preannuncio che sarà piuttosto dura: l’interesse in Ubuntu non fa che aumentare, ed è piuttosto probabile che nelle prossime ore i server diventino molto “caldi”. Per tanto, vi consiglio di rivolgervi allo scaricamento sotto forma di torrent.
     
    La versione 8.10 di questo amatissimo sistema operativo ha il nome di battaglia Intrepid Ibex, e ne abbiamo parlato piuttosto spesso. Include ovviamente la versione più avanzata del desktop environment GNOME (ma senza Empathy, hanno tenuto Pidgin) e una pletora di altri programmi che permettono una vita informatica piena e soddisfacente ai suoi utenti. Intrepid Ibex, che sarà immediatamente affiancato dalla sua versione per server, verrà supportato per 18 mesi, anche se la prossima release ufficiale nascerà tra 6 mesi come al solito.
     
    Ad ogni sua incarnazione Ubuntu è sempre più sano, stabile e forte, e siamo certi che convincerà una pletora di nuovi utenti a fare “il grande salto”. Provarlo non costa nulla, e ci potete ovviamente fare un giro anche in versione LiveCD o (novità di Intrepid Ibex) anche tramite una chiavetta USB.
    Buon divertimento, e auguri al nuovo nato!
     
    Aggiornamento: vorrei far notare che in questa release è incluso anche The GIMP 2.6, la piccola rivoluzione di cui abbiamo parlato qui. Un’interfaccia “umana”, finalmente! Il rovescio della medaglia: manca all’appello OpenOffice 3.0. Scelta controversa, direi.

    http://www.trackback.it/articolo/esce-ubuntu-8-10-intrepid-ibex/7223/

    http://it.youtube.com/watch?v=3KwXsHJGxIo&feature=related

    ieri quanto ho intuito che il mio amore era caduo dalla scaletta

    dell aereo le sono corso incntro e coperta di baci

    un amor romantico il nostro solo il tempo lo dirà …

     

    This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.